Prevenzione del congelamento del mandrino di rifornimento durante il rifornimento con idrogeno pre-raffreddato

Per contrastare il congelamento abbiamo sviluppato il dispositivo WEH® TK17 H2 ENR dotato della speciale tecnologia WEH anti-freeze.

Secondo un feedback del mercato, le pistole di rifornimento congelano durante il rifornimento con idrogeno. La tecnologia WEH anti-freeze (AFT) presente nel nostro mandrino di rifornimento può offrire un aiuto per contrastare tale fenomeno. La tecnologia AFT agevola inoltre notevolmente la rimozione del mandrino di rifornimento dalla valvola di carica in caso di condizioni climatiche avverse. Teniamo tuttavia a ribadire che la funzione di gorgogliamento è nella pratica utilizzata soltanto di rado dai gestori delle stazioni di rifornimento.

Utilizzate la funzione gorgogliamento nella vostra stazione di rifornimento di H2. Offrite ai vostri clienti un‘esperienza di rifornimento altamente migliorata e più confortevole. In questo modo, darete un contributo importante per aumentare in modo sostenibile l‘accettazione sociale del rifornimento di idrogeno tra gli utenti finali e in generale tra la popolazione

Causa del congelamento

Durante la procedura di rifornimento con idrogeno pre-raffreddato, l‘idrogeno freddo fluisce attraverso il mandrino di rifornimento a una temperatura di -40 °C. Durante tale procedura, nelle regioni calde e con elevata umidità atmosferica si genera un fenomeno di condensazione dell‘acqua. Quando il mandrino di rifornimento viene nuovamente utilizzato, si forma della brina a causa dell‘idrogeno freddo. Il ghiaccio così formatosi può far sì che dopo il rifornimento non sia più possibile estrarre l‘apposita pistola dalla valvola di carica, o sia possibile soltanto dopo un certo tempo di attesa durante il quale il mandrino abbia l‘opportunità di riscaldarsi.

La tecnologia WEH anti-freeze Mandrino di rifornimento WEH® con „drain holes“ per il gorgogliamento dell‘azoto

La tecnologia WEH anti-freeze

Per contrastare il congelamento abbiamo sviluppato il dispositivo WEH® TK17 H2 ENR (= Exchangeable Nozzle Receiver) dotato della speciale tecnologia WEH anti-freeze. Il mandrino di rifornimento è disponibile per gli stadi di pressione da 70 e 35 MPa ed è ideale per il rifornimento self-service di veicoli a celle di combustibile.

La pistola di rifornimento è dotata di serie di un tubo per il gorgogliamento che permette il „lavaggio“ con azoto o aria secca dopo e durante la procedura di rifornimento. L‘azoto / l‘aria secca vengono diretti negli appositi „drain holes“ con un tubo flessibile pneumatico. In questo modo si impedisce che l‘umidità atmosferica si depositi sui componenti freddi. Attraverso i „drain holes“ viene inoltre drenata la condensa eventualmente raccoltasi.

Mandrino di rifornimento con „drain holes“
per il gorgogliamento dell‘azoto
Supporto con raccordo
per il gorgogliamento

Come opzione, si può utilizzare il relativo supporto del distributore con un raccordo per il gorgogliamento, che permette di lavare il mandrino di rifornimento attraverso i „drain holes“ quando non viene utilizzato.

In questo modo è possibile prevenire la penetrazione di umidità e la formazione di cristalli di ghiaccio durante il rifornimento con idrogeno pre-raffreddato. La rimozione del mandrino di rifornimento dalla valvola di carica viene agevolata anche in caso di condizioni climatiche avverse.

Contrastare il congelamento ora: cosa potete fare?

Gestori di stazioni di rifornimento
Utilizzate la funzione gorgogliamento nella vostra stazione di rifornimento di H2.
Con la tecnologia anti-freeze, WEH offre ai gestori di stazioni di rifornimento la possibilità di effettuare il gorgogliamento attraverso il mandrino di rifornimento o il supporto, a seconda delle caratteristiche della stazione di rifornimento di H2.

 

Conducenti di veicoli a idrogeno
Fate presente al gestore della vostra stazione di rifornimento di H2 che desiderate la tecnologia anti-freeze. 
Indicategli che la tecnologia AFT di WEH contrasta questo problema.

Leggi di più

In caso di domande, potete rivolgervi ai nostri esperti in materia di idrogeno:

Potete trovare ulteriori informazioni sui mandrini di rifornimento WEH® con tecnologia anti-freeze (AFT) ai seguenti link: