Rifornimento H2 sicuro per veicoli elettrici a celle di combustibile

In considerazione delle sempre maggiori emissioni di CO2, le energie sostenibili e la protezione dell'ambiente assumono un significato sempre più importante.

In considerazione delle sempre maggiori emissioni di CO2, le energie sostenibili e la protezione dell'ambiente assumono un significato sempre più importante. Sulla base delle quantità mai così elevate di sostanze dannose emesse e del numero sempre crescente di immatricolazioni di autoveicoli in tutto il mondo, i motori alimentati a carburanti fossili non rappresentano una soluzione particolarmente avveniristica.

Il futuro appartiene alle auto elettriche. Questi veicoli sono tuttavia ancora caratterizzati
dall’autonomia di percorrenza limitata. Inoltre si tratta di un'alternativa non adatta ad
autocarri e bus. Per questo motivo un numero sempre maggiore di produttori di automobili punta sui veicoli a celle di combustibile alimentate a idrogeno.

I veicoli elettrici a celle di combustibile sono azionati da un motore elettrico. L’elettricità necessaria è prodotta dall’auto stessa utilizzando l’idrogeno. All’interno delle celle di combustibile l’idrogeno reagisce con l'ossigeno, generando così la corrente necessaria per il motore elettrico. E, alla fine, dal tubo di scarico esce soltanto acqua anziché gas di scarico dannosi per l’ambiente.

Anche WEH punta sui carburanti del futuro, offrendo una gamma completa di componenti per il rifornimento di veicoli a celle di combustibile, dai mandrini di rifornimento, sistemi di sicurezza a rottura programmata e filtri per distributori di H2 fino alle valvole di carica e alle valvole di ritegno per veicoli a idrogeno a celle di combustibile.



I componenti per il rifornimento di H2 di WEH sono garanzia di affidabilità ed efficienza e si contraddistinguono per un livello di sicurezza massimo e per una perfetta funzionalità. La modalità di utilizzo è pressoché identica a quella di una pistola per il rifornimento di benzina. È sufficiente rimuovere la pistola dal distributore, inserirla nella valvola di carica sul veicolo, tirare la leva di azionamento e rifornire così il veicolo di idrogeno.

I veicoli ad alimentazione elettrica pura hanno, come sempre, il grande svantaggio dei
lunghi tempi morti richiesti dal processo di ricarica, che può durare fino a 10 ore. Qualora ci si dovesse dimenticare di ricaricare il veicolo di notte, il giorno successivo questo sarà inutilizzabile. Un veicolo a celle di combustibile può, di contro, essere rifornito in un tempo compreso tra tre e quattro minuti.

Per questo motivo, in una prospettiva di lungo termine, i veicoli a celle di combustibile
si dovrebbero rivelare una soluzione imbattibile. Ma i tempi rapidi di rifornimento non sono l’unico vantaggio. I veicoli a celle di combustibile hanno infatti un’autonomia di percorrenza sensibilmente maggiore fino a quasi 500 chilometri. Inoltre il motore alternativo a idrogeno è adatto a bus e autocarri, ed è anche per questo che WEH offre, già da ora, una gamma completa di componenti per il rifornimento.