Rifornimento di CNG
La tecnologia ponte è in forte ascesa

Attualmente il Programma per la protezione del clima 2030 del Governo federale tedesco è molto dibattuto.

Attualmente il Programma per la protezione del clima 2030 del Governo federale tedesco è molto dibattuto. Soprattutto nel settore dei trasporti, è necessario ridurre le emissioni del 40-42% rispetto al 1990.

In Germania sono state già immatricolate ca. 200 000 auto elettriche, pari a una quota approssimativa dello 0,5%. Per raggiungere gli obiettivi climatici prefissati, questa quota di mobilità elettrica non sarà tuttavia sufficiente. I veicoli a metano devono pertanto assumere un ruolo centrale, fungendo da tecnologia ponte. Anche il legislatore garantisce sovvenzioni fino al 2026 per il CNG (Compressed Natural Gas).

La trazione a gas metano CNG offre inoltre vantaggi significativi. Le circa 900 stazioni di rifornimento di gas naturale presenti in Germania garantiscono un approvvigionamento capillare. Il rifornimento stesso ha una durata di appena qualche minuto, a differenza di quello delle auto elettriche. Inoltre, è possibile convertire con un onere relativamente basso i motori a benzina esistenti, in modo che possano essere alimentati a gas metano oltre che a benzina.

Fra l’altro, le auto a gas metano CNG possono funzionare senza problemi con biogas, consentendo così spostamenti a impatto zero, senza emissioni di CO2.

WEH® Mandrino di rifornimento TK26 CNG per rifornimento veloce di bus / autocarri

L’ADAC (Automobile club tedesco) ha classificato le auto a gas metano come particolarmente ecologiche. Nel segmento delle auto compatte, il valore delle emissioni di gas serra nell’intero ciclo di vita si trova infatti al di sotto di quello dei veicoli elettrici, in caso di utilizzo del mix energetico tedesco.

Quale leader di mercato mondiale e pioniere per componenti di rifornimento alternativi, WEH offre da molti anni una vasta gamma di prodotti per il rifornimento di gas naturale, a partire da mandrino di rifornimento, raccordi break-away e filtri per stazioni di rifornimento fino alle valvole di carica e valvole di ritegno per autovetture, autocarri e autobus a gas naturale.
Completano la gamma di prodotti i dispositivi per la conversione dei veicoli al rifornimento del gas naturale.
I componenti per il rifornimento di WEH, affermati sul mercato, si contraddistinguono per affidabilità, efficienza, livello di sicurezza massimo e perfetta funzionalità.

Anche per la tecnologia chiave a celle di combustibile è disponibile una linea di prodotti WEH completa per il rifornimento di idrogeno.