Innesti per collaudo WEH®
Soluzioni all’avanguardia per il controllo delle batterie

Con il futuro mercato dell’elettromobilità vengono posti nuovi requisiti alla prova di tenuta delle batterie.

Con il futuro mercato dell’elettromobilità vengono posti nuovi requisiti alla prova di tenuta delle batterie. Gli innesti per collaudo WEH® rispondono a questa sfida e si sono già affermati come strumenti ideali per il controllo efficiente ed economico delle perdite.

La prova di tenuta viene impiegata in molte fasi della produzione come garanzia di qualità. Si è affermata in molti settori industriali in particolare per il monitoraggio del processo di produzione dei componenti in serie.
I fattori chiave della prova di tenuta sono l’efficienza, la qualità e la velocità: tre elementi fondamentali che influiscono direttamente su un quarto fattore, i costi.

L’elettromobilità pone nuove sfide ai produttori di automobili. I componenti essenziali in questo ambito sono le batterie ad alto voltaggio. Di conseguenza, è in forte crescita anche il mercato dei banchi di prova delle batterie, poiché durante la fase di sviluppo e alla fine della produzione occorre controllarne la tenuta.

Anche per i pacchi batterie dei veicoli elettrici è necessario controllare l’eventuale presenza di perdite di refrigerante e la tenuta del fluido. Ogni singola cella della batteria deve essere protetta in modo affidabile contro la penetrazione di umidità e dell’aria. Comuni procedure di collaudo a tal fine sono la prova con elio e la prova di vuoto.

In questo mercato del futuro, gli innesti per collaudo WEH® trovano già il loro impiego e si sono affermati per i più svariati casi di applicazione nell’ambito dell’elettromobilità.
Nonostante i motori elettrici siano formati da meno componenti rispetto ai motori a combustione, i controlli da effettuare sono notevoli. Fra le altre cose viene controllata la tenuta dell’alloggiamento delle batterie, dei cambi elettronici, delle scatole in alluminio contenenti le batterie agli ioni di litio e delle camicie di raffreddamento per i motori elettrici. Ma gli innesti per collaudo di WEH® vengono impiegati anche per la prova di tenuta delle batterie solari per le abitazioni e gli esercizi commerciali.

I collegamenti a perfetta tenuta e senza perdite ottenuti in pochi secondi senza dover avvitare e svitare consentono di ottenere la riduzione dei tempi di collegamento, l’aumento della produttività e il taglio dei costi. Gli innesti per collaudo WEH® combinano questi fattori chiave e pertanto vengono impiegati da molti anni nei più svariati ambiti industriali.