Il team del veicolo da corsa a idrogeno Forze
Sponsored by WEH

Il team Forze formato da studenti dell’università olandese di Delft sta già sviluppando l’ottava generazione di un veicolo da corsa a celle di combustibile.

Il team Forze formato da studenti dell’università olandese di Delft sta già sviluppando l’ottava generazione di un veicolo da corsa a celle di combustibile. Il team è stato fondato 11 anni fa per fornire un contributo positivo alla sostenibilità nel settore della mobilità e contribuire allo sport motoristico del futuro.

Quale leader di mercato mondiale e pioniere per componenti di rifornimento alternativi, WEH è molto lieta di farsi sponsor del progetto Forze.

Nel 2017 il team ha debuttato con il Forze VII in una corsa ufficiale e, in gara con veicoli a benzina, ha dimostrato che la tecnologia a celle di combustibile rappresenta una vera alternativa affidabile ai combustibili fossili.

© Forze Delft - Supercar Challenge en Assen

Purtroppo in quel momento ciò non è bastato a vincere la corsa. Per aumentare ulteriormente le prestazioni e la competitività in gara, sul nuovo veicolo da corsa a celle di combustibile Forze VIII sono state implementate alcune novità.

Una di queste è l’impiego di componenti a 700 bar di WEH, messi a disposizione del team a titolo gratuito..

  • Valvola di carica WEH® TN1 H2 70 MPa
  • Valvola di ritegno WEH® TVR1 H2 70 MPa
  • Set di rifornimento costituito da: Mandrino di rifornimento WEH® TK17 H2 70 MPa ENR, raccordo break-away WEH® TSA1 H2 70 MPa e flessibile di riempimento 70 MPa per il collegamento di mandrino di rifornimento e raccordo break-away

Soprattutto il mandrino di rifornimento WEH® TK17 H2 70 MPa ENR offre un vantaggio decisivo durante la corsa: un tempo di rifornimento di appena 2-3 minuti. Anche il comfort dell’operatore è fondamentale durante la corsa, per questo il WEH® TK17 H2 70 MPa ENR non è solo esteticamente uguale a una pistola per il rifornimento di benzina, ma anche l’utilizzo è pressoché identico. Questo contribuisce inoltre a una migliore integrazione e accettazione dei carburanti alternativi.

Così, rispetto a quello dei comuni veicoli a benzina e a diesel, il rifornimento di idrogeno risulta immediatamente competitivo.

In una prospettiva di lungo termine, i veicoli a celle di combustibile si dovrebbero rivelare una soluzione imbattibile. Ma i tempi rapidi di rifornimento non sono l’unico vantaggio. Anche l’accelerazione del Forze VIII da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi e la velocità massima di 210 km/h parlano da sé.

La WEH GmbH Gas Technology è molto lieta di partecipare a questo progetto pionieristico e supporterà il team Forze anche in futuro.