Linea di prodotti
Prodotti

Innesti per collaudo WEH® | Soluzioni all’avanguardia per il controllo delle batterie

Con il futuro mercato dell’elettromobilità vengono posti nuovi requisiti alla prova di tenuta delle batterie. Gli innesti per collaudo WEH® rispondono a questa sfida e si sono già affermati come strumenti ideali per il controllo efficiente ed economico delle perdite.

 
La prova di tenuta viene impiegata in molte fasi della produzione come garanzia di qualità. Si è affermata in molti settori industriali in particolare per il monitoraggio del processo di produzione dei componenti in serie.
I fattori chiave della prova di tenuta sono l’efficienza, la qualità e la velocità: tre elementi fondamentali che influiscono direttamente su un quarto fattore, i costi.

L’elettromobilità pone nuove sfide ai produttori di automobili. I componenti essenziali in questo ambito sono le batterie ad alto voltaggio. Di conseguenza, è in forte crescita anche il mercato dei banchi di prova delle batterie, poiché durante la fase di sviluppo e alla fine della produzione occorre controllarne la tenuta.

Anche per i pacchi batterie dei veicoli elettrici è necessario controllare l’eventuale presenza di perdite di refrigerante e la tenuta del fluido. Ogni singola cella della batteria deve essere protetta in modo affidabile contro la penetrazione di umidità e dell’aria. Comuni procedure di collaudo a tal fine sono la prova con elio e la prova di vuoto.

In questo mercato del futuro, gli innesti per collaudo WEH® trovano già il loro impiego e si sono affermati per i più svariati casi di applicazione nell’ambito dell’elettromobilità.
Nonostante i motori elettrici siano formati da meno componenti rispetto ai motori a combustione, i controlli da effettuare sono notevoli. Fra le altre cose viene controllata la tenuta dell’alloggiamento delle batterie, dei cambi elettronici, delle scatole in alluminio contenenti le batterie agli ioni di litio e delle camicie di raffreddamento per i motori elettrici. Ma gli innesti per collaudo di WEH® vengono impiegati anche per la prova di tenuta delle batterie solari per le abitazioni e gli esercizi commerciali.

I collegamenti a perfetta tenuta e senza perdite ottenuti in pochi secondi senza dover avvitare e svitare consentono di ottenere la riduzione dei tempi di collegamento, l’aumento della produttività e il taglio dei costi. Gli innesti per collaudo WEH® combinano questi fattori chiave e pertanto vengono impiegati da molti anni nei più svariati ambiti industriali.

Innesto per collaudo WEH® per l’elettromobilità

 
 

Back to Top